Polizze RCT
Imprese Edili
L’Assicurazione della Responsabilità Civile dell’Impresa Edile
Polizze RCT e RCO
Assicurazioni per la Responsabilità Civile dell'Impresa Edile
La RC Edilizia, o Polizza RCT Imprese Edili, è l’assicurazione che copre i costruttori e le imprese edilizie per la Responsabilità Civile verso i Terzi (RCT), durante l’esercizio della propria attività, indipendentemente se a causa di colpa o di negligenza da parte dell’azienda o dei suoi dipendenti.
C’è differenza quando si parla di Polizze RCT Imprese Edili o RC?
No, gli acronimi RC e RCT in realtà si equivalgono e vanno appunto a indicare la responsabilità civile nei confronti dei terzi.
Per l’Impresa Edile l’assicurazione RC è obbligatoria?
Assieme alla Polizza CAR e alle Fideiussioni appalti a garanzia dello svolgimento dei lavori, l’assicurazione per la responsabilità civile dell’Impresa Edile è una delle garanzie richieste per partecipare alle gare d’appalto per l’edilizia pubblica.
Pur non vigendo un obbligo generale di assicurarsi con una polizza RC edilizia, è impensabile per un’impresa edile operare senza essersi assicurata per la responsabilità civile nei confronti dei terzi, sia per i rischi connessi all’attività che per la credibilità nei confronti dei committenti.
Assicurazione RCO
L’assicurazione RCO identifica un acronimo che sta per “Responsabilità Civile Operai”. Copre l’azienda edile per gli eventuali incidenti e danni subiti da Dipendenti, Collaboratori e Operai prestatori di lavoro durante lo svolgimento delle loro mansioni, compresi i rischi derivanti dall’utilizzo dei macchinari aziendali.
La polizza RCO copre sia gli infortuni che gli eventuali danni materiali e patrimoniali sofferti, facendosi carico anche del danno biologico (non corrisposto dall’INAIL) e delle eventuali azioni di rivalsa esercitate dall’INAIL e dall’INPS sul datore di lavoro.
Oltre che per le Imprese Edili, la polizza RCO viene sottoscritta anche dalle industrie, nonché dalle attività commerciali dove vi sia un certo rischio per gli operai, per esempio durante le attività in fabbrica, in laboratorio o all’interno di un magazzino.
Polizze RCT e RCO
Assicurazioni RCT/RCO
Le Polizze RCT/RCO (per esteso “Polizze di Responsabilità Civile verso Terzi e Operai prestatori di lavoro”) sono assicurazioni pensate per coprire la responsabilità civile delle Imprese Edili a 360°.
Stipulando un’assicurazione RCT/RCO le aziende che operano nel settore edilizio si vanno a garantire la copertura sia per i danni di qualsiasi tipo involontariamente causati a terzi e ai committenti, che per quelli eventualmente sofferti dai propri collaboratori, quali i dipendenti, freelance e fornitori.
Contattaci per una Consulenza o per un
Preventivo per un'Assicurazione Impresa Edile RCT e RCO
Le Polizze RCT e RCO sono un’esigenza per tutte le aziende che operano nel settore dell’edilizia immobiliare. Inoltre, ottenere tutte le garanzie necessarie per partecipare a gare d’appalto pubbliche o private è un processo molto tecnico, soprattutto quando un’azienda presenta una domanda per la prima volta.
Fatti assistere da un consulente assicurativo esperto per ottenere un preventivo per l’assicurazione della tua Impresa Edilizia e per una valutazione di tutte le altre garanzie assicurative di cui necessita per operare in tutta tranquillità: compila il nostro form per richiedere una consulenza personalizzata.
