Polizze CAR

Contractor’s All Risks

Polizze CAR Cantiere

Il significato di Polizza CAR è “Contractor’s All Risks” (traducibile come polizza multirischi per il costruttore o appaltatore): si tratta di un’assicurazione che offre una copertura completa all’appaltatore per qualsiasi danno che possa verificarsi durante i lavori in cantiere.

 

Cosa Copre una Polizza CAR?

I danni tipicamente coperti da una Polizza assicurativa CAR edilizia sono:

  1. I danni materiali alle opere in costruzione previste dal contratto d’appalto
  2. I danni involontariamente causati a terzi per morte, lesioni personali e danneggiamenti a cose in relazione ai lavori assicurati
 
 

Garanzie Accessorie

Una polizza CAR all risks può essere inoltre personalizzata per soddisfare le esigenze specifiche dell’impresa edile o di costruzione, all’interno di una polizza assicurativa CAR è inoltre possibile prevedere delle coperture a richiesta specifiche per ogni singolo caso quali:

  • Errori di progettazione
  • Danni tecnologici alle attrezzature impiegate nel cantiere
  • Cablature, tubature e altri elementi sotterranei
  • Lo sgombero delle macerie provocate da un sinistro e la demolizione di eventuali residui
  • Una copertura Decennale Postuma, anch’essa obbligatoria per legge
  • L’estensione del periodo di manutenzione oltre ai 12 mesi
  • I danni da Inquinamento Ambientale
  • Eventi Atmosferici e Calamità Naturali
  • Eventi Sociali e cause di Forza Maggiore

Polizza CAR: Quando è obbligatoria?

Esistono 2 Tipi di Polizza CAR Edilizia:

  1. Polizze CAR per Lavori Pubblici
  2. Polizze CAR per Appalti Privati
 
La legge 109/94 (detta legge Merloni), e il successivo Decreto Legislativo 50/2016 stabiliscono che la Polizza CAR è obbligatoria soltanto per gli appalti pubblici; ma stipulare una copertura Contractor’s All Risks rimane sempre prudente e consigliabile anche per gli appalti privati.

Polizze CAR
All Risks

Assicurazioni RCT/RCO

Nell’ambito degli appalti privati, i proprietari di edifici o committenti possono apporre come condizione per l’assegnazione di un contratto di costruzione la stipula di una polizza CAR all risks da parte del costruttore. Così facendo i privati possono tutelarsi per eventuali danni ai beni materiali che si manifestino durante i lavori di costruzione e assicurarsi che gli eventuali costi per la riparazione o il rimpiazzo dei beni danneggiati saranno coperti in ogni caso.

Durata di una Polizza CAR Edilizia

La durata di una polizza assicurativa CAR può variare da contratto a contratto, stabilendo come termine la consegna dell’opera al committente, il rilascio del certificato di collaudo o di regolare esecuzione. Viene inoltre prevista la copertura del periodo di manutenzione, solitamente per 12 mesi.

Chiedici una consulenza o un

Preventivo per polizza CAR

Qual’è il costo della Polizza CAR?

La verità è che in una polizza CAR il prezzo può variare di molto in funzione delle coperture e del tipo di opera. Ma al di là del costo, per un’impresa edilizia è fondamentale stipulare una polizza assicurativa che includa tutte le coperture necessarie per le sue esigenze specifiche o per il singolo lavoro commissionato.

Compila il form sottostante o contattaci ai nostri recapiti per ricevere un Preventivo per polizza CAR cantiere e fissare un appuntamento con uno dei nostri consulenti.
 Ti forniremo una consulenza assicurativa su misura per individuare le coperture indispensabili in base alle esigenze specifiche della tua impresa.