Attestazione Capacità Finanziaria

Polizze Capacità Finanziaria Autotrasportatori

Attestazione della capacità finanziaria degli Autotrasportatori

Per ottenere l’autorizzazione all’esercizio dell’attività di autotrasporto e svolgere un servizio di trasporto per conto terzi (di persone o merci), gli autotrasportatori devono presentare un’attestazione di capacità finanziaria, per dimostrare di avere la liquidità necessaria per sostenere le spese previste per l’esercizio dell’attività di autotrasporto. L’autorizzazione da parte delle autorità competenti può essere infatti rilasciata solo dopo aver verificato che l’autotrasportatore dispone delle risorse finanziarie sufficienti per far fronte alle spese previste.

Le attestazioni di capacità finanziaria possono assumere diverse forme: certificati bancari, dichiarazioni dei redditi oppure assicurazioni di responsabilità professionale.

 

Queste attestazioni sono utili anche per le aziende che intendono affidare l’autotrasporto dei loro prodotti a terzi, poiché consentono di verificare che l’autotrasportatore scelto disponga delle risorse finanziarie sufficienti per svolgere l’attività in modo affidabile.

Polizze RC Professionale Autotrasportatori

Le polizze RC Professionale per gli autotrasportatori coprono le aziende di trasporti per gli eventuali danni che potrebbero causare a terzi durante l’esercizio della loro attività di trasporto di merci o di passeggeri, ad esempio in caso di incidente stradale o di danneggiamento dei beni trasportati.

All’interno delle polizze per autotrasportatori è possibile richiedere come garanzia anche l’assicurazione per i danni subiti dai mezzi di trasporto e dalle attrezzature utilizzate per lo svolgimento dell’attività.

Per un trasportatore è fondamentale scegliere una polizza adeguata alle proprie esigenze e che copra adeguatamente i rischi legati all’esercizio dell’attività di autotrasporto in base ai propri volumi.

A partire dal 2011 il requisito di Idoneità Finanziaria va dimostrato da tutte le Imprese di Autotrasporto sia al momento della nuova iscrizione all’Albo degli Autotrasportatori sia in caso di rinnovo. Il regolamento europeo fissa in € 9.000 per il primo veicolo a motore e ulteriori € 5.000 per ogni veicolo ulteriore, il massimale che l’azienda deve dimostrare per il rinnovo dell’iscrizione all’Albo Autotrasportatori. I veicoli fino a 1,5 tonnellate di massa complessiva, anche se rientranti nel parco veicolare dell’impresa tenuta alla dimostrazione del requisito, restano esclusi dalla sua dimostrazione, ugualmente i rimorchi e i semirimorchi in disponibilità.

 

A seguito dell’approvazione della Legge di stabilità 2015, dal 1° gennaio 2015 è entrata in vigore la nuova normativa che modifica le modalità di dimostrazione del requisito della capacità finanziaria. La norma stabilisce che:

“Le nuove imprese che, a decorrere dalla data di entrata in vigore della presente legge presentano domanda di autorizzazione all’esercizio della professione di trasportatore su strada, hanno facoltà di dimostrare il requisito dell’idoneità finanziaria anche sotto forma di assicurazione di responsabilità professionale limitatamente ai primi due anni di esercizio della professione decorrenti dalla data dell’autorizzazione di cui all’articolo 11 del regolamento (CE) n. 1071/2009”.

 

La Normativa di riferimento

Chiedici una consulenza per la tua Polizza RC Autotrasportatori valida come attestazione di Capacità Finanziaria

Se hai bisogno di un’Attestazione di Capacità Finanziaria per ricevere l’autorizzazione all’esercizio dell’attività di autotrasporti per la tua azienda, contattaci per un preventivo gratuito.

Fatti assistere da un consulente assicurativo esperto per scegliere la Polizza Autotrasportatori più adatta alle tue esigenze ed alle dimensioni della tua azienda.