Assicurazione Barca
Polizze RC Barca, Motoscafo, Yacht e Corpi Natanti
Assicurazioni per Barche a Vela, a Motore, per Motori Marini e Tender
L’Assicurazione Barca è Obbligatoria?
Sì, in Italia l’assicurazione barca è resa obbligatoria dall’articolo 2054 del codice civile, dalla legge 172 dell’8 luglio 2003 (Disposizioni per il riordino e il rilancio della nautica da diporto e del turismo nautico) e dall’articolo 123 del D.lgs. 7 settembre 2005, n. 209 (Codice delle Assicurazioni Private). L’obbligo di assicurazione RC vale sia che ci si trovi in navigazione che quando si sta sostando in porto.RC Barca a Vela
Assicurazioni per Barche a Vela
Le assicurazioni per barche a vela sono polizze di assicurazione specifiche per le barche a vela con e senza motore, che a sua volta può essere sia elettrico che a scoppio.
Oltre alla classica RC Barca, le polizze per barche a vela possono includere anche i danni fisici sofferti dall’imbarcazione, come ad esempio quelli causati da tempeste e altri eventi meteorologici, urti o incendi. Alcune polizze possono anche offrire copertura per i danni subiti durante la partecipazione a regate e gare.
L’Assicurazione barca a vela è obbligatoria?
Assicurazione RC per Barche con Motore a Scoppio o Elettrico
Secondo il dettato del sopracitato articolo 123 del Codice delle Assicurazioni Private, “Le unità da diporto, non possono essere poste in navigazione in acque ad uso pubblico o su aree a queste equiparate se non siano coperte dall’assicurazione della responsabilità civile verso terzi”.
Tuttavia, l’RC Barche non copre i danni alla barca stessa o alle persone a bordo. Per assicurarsi questo tipo di copertura è quindi necessario stipulare una polizza di assicurazione con garanzie integrative specifiche.
RC Barca a Motore
Assicurazione Motore Fuoribordo
L’Assicurazione del Motore Marino
Siccome per via delle disposizioni citate sopra in Italia è obbligatoria l’assicurazione per qualsiasi natante dotato di motore, da questo consegue che vi è un obbligo di assicurazione anche RC per i motori fuoribordo e tender delle barche.
Essendo però i motori marini per loro natura amovibili, l’assicurazione RC motore fuoribordo non copre una specifica imbarcazione, bensì segue il motore su qualsiasi barca questo venga installato.
Con l’evoluzione del mercato dei motori marini è ora possibile coprire anche un motore elettrico fuoribordo assicurazione RC specifica.
Che fare quando si montano 2 o più motori marini sullo stesso mezzo?
Nel caso in cui un mezzo nautico monti due o più motori marini, ogni singolo motore fuoribordo va assicurato per la responsabilità civile.
Assicurazione Corpi Barca e Yacht
Le assicurazioni Corpi Natanti coprono i danni al corpo barca causati da urti, incendi, eventi naturali e altri incidenti. Si tratta di un tipo di polizza particolarmente richiesto per Yacht e imbarcazioni di alto valore (c.d. “Assicurazione Corpi Yacht”), con massimali e coperture variabili, che possono includere la riparazione o la sostituzione del corpo natante in caso di danni, e/o il rimborso del valore commerciale dell’imbarcazione in caso di perdita totale. In alcuni casi, alcune polizze possono offrire anche copertura per la partecipazione a competizioni e manifestazioni veliche, o per i danni che avvengano durante il trasporto della barca stessa.
Assicurazione Corpi Natanti
Contattaci per una Consulenza o un
preventivo per un'Assicurazione Barca a Vela, a Motore, o per Corpo Yacht
Avendo sede in una bellissima città di Mare come Trieste, non possiamo non essere specializzati in assicurazioni per barche e imbarcazioni di qualsiasi tipo, sia a copertura della responsabilità civile che del corpo natante. Abbiamo inoltre a disposizione polizze specializzate per assicurare i corpi Yacht di alto valore.
Compila il form sottostante o contattaci ai nostri recapiti per ricevere un Preventivo assicurazione barca, o per fissare un appuntamento con uno dei nostri consulenti. Ti forniremo una consulenza assicurativa su misura per individuare le coperture indispensabili in base alle tue esigenze specifiche.
